I vincitori sono lo chef Stefano Accorsini e il sommelier Stefano Botturi del Ristorante “Corte Francesco” di Montichiari (BS)

Gusto Sia: tradizione culinaria e vini di Lombardia

  Food and beverage  

Gusto Sia è il concorso ideato ed organizzato dall’AIS Lombardia per valorizzare e promuovere la ristorazione lombarda di qualità. Dieci sono stati gli chef finalisti in gara, che si sono sfidati a suon di ricette fra fornelli e pentole affiancati dai rispettivi sommelier chiamati a proporre il miglior abbinamento con un vino lombardo. La giuria, composta da sei esperti, è stata messa a dura prova da otto ore di assaggi.

I vincitori del concorso sono Stefano Accorsini chef del Ristorante Corte Francesco di Montichiari (BS) ed il sommelier Stefano Botturi che ha curato l’abbinamento enogastronomico. Il piatto premiato: medaglione di agnello della Val Dorizzo con fegato grasso d´oca, rosti´ di polenta nostrana e tartufo della Val Sabbia abbinato al vino Garda Classico Chiaretto Molmenti dell’azienda Costaripa. Allo chef è stata consegnata la Pentola d’Oro di Baldassare Agnelli, al sommelier è stato dato un calice maxi in vetro sonoro superiore realizzato a mano dall’azienda veneziana Zafferano.

Gli altri nove chef finalisti, classificati tutti a pari merito.

Difficile la scelta per la giuria, che ha sottolineato l’elevata qualità dei piatti presentati, eccellenti sia dal punto di vista dell’esecuzione complessiva, sia per la ricerca delle materie prime utilizzate e della loro elaborazione creativa.

Non è stato semplice decidere – ha sottolineato Luca Bandirali, Presidente dell’AIS Lombardia – tutti i piatti presentati erano davvero di altissimo livello, dimostrando così come la ristorazione lombarda possa raggiungere delle punte di eccellenza e di qualità che la collocano ai vertici della cucina internazionale.

Analisi condivisa anche dagli altri componenti della giuria che hanno ribadito come la scelta del vincitore sia stata determinata, quindi, più che dalla bontà del piatto proposto, dall’individuazione del miglior abbinamento con il vino lombardo, che ha costituito una parte importante nell’attribuzione del punteggio.

Il prossimo passo è la pubblicazione della Guida “Gusto Sia”, il prossimo autunno, in cui saranno segnalati oltre ai dieci finalisti che si sono disputati ieri la finale del concorso, anche gli altri ristoranti che hanno aderito al progetto.

Il nostro obiettivo – ribadisce ancora Luca Bandirali – è di promuovere la ristorazione lombarda di qualità considerata a tutto tondo: qualità della cucina, della proposta enologica, dell’ambiente e del servizio. Il ruolo di AIS è anche questo: dare voce ai nostri professionisti che quotidianamente contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio culinario ed enogastronomico della nostra regione, svolgendo così un importantissimo ruolo nella salvaguardia delle tradizione gastronomiche locali e nella promozione dei prodotti tipici e dei vini del territorio.

 Versione stampabile




Torna