La guida è stata presentata giovedì 1° dicembre a Milano

Cantine d’Italia 2023, la guida per l’enoturista

  Cultura e società   

A Milano, presso l’Hotel Melià, di Via Masaccio 19, è stata presentata l’edizione 2023 di Cantine d’Italia, la guida per l’enoturista curata dall’associazione Go Wine, che promuove la grande accoglienza in cantina.

La guida Cantine d’Italia 2023 è dedicata a oltre 830 cantine italiane, selezionate, che valgono il viaggio, spingendo, così, l’appassionato a viaggiare per conoscere il fascino del territorio del vino italiano attraverso il racconto di molti suoi interpreti d’elezione.

La guida Cantine d’Italia 2023, edita da Go Wine Editore, lo precisiamo, ha una sua identità specifica, non è, infatti, una guida tradizionale ai vini: invita, cioè, il lettore al viaggio verso i luoghi del vino, vale a dire le cantine.

Il vino è prima di tutto storia di persone, luoghi, anima la vita sociale di molti territori. Quasi sempre dietro un grande vino c’è un progetto importante, ci sono persone di qualità.

La guida Cantine d’Italia, che cresce di edizione in edizione in sintonia con il crescente interesse verso il tema della narrazione, che affascina sempre di più il variegato mondo degli appassionati, da voce a tutto questo: si giunge, infatti, ai vini attraverso il racconto, per arrivare in cantina e conoscere qualcosa in più dei protagonisti che l’enoturista desidera incontrare …

La guida Cantine d’Italia 2023, che ha una copertina flessibile rinnovata, si apre con tre Finestre sul vino, cioè con gli interventi introduttivi di giornalisti Armando Castagno, Andrea Grignaffini e Luce Ferrua, seguite da dieci interviste a uomini e donne del vino, esponenti di cantine selezionate in Guida.

Per la realizzazione della guida sono state complessivamente selezionate 830 cantine, segnalati oltre 4.550 vini e circa 1.600 indirizzi utili per mangiare e dormire.

Le 830 cantine presenti nel volume sono state scelte in base all’esperienza diretta. Per ogni cantina una pagina ricca di notizie: dall’ anagrafica aziendale ai dati sulla produzione, ai referenti interni da contattare; dai giorni e gli orari di visita alle informazioni stradali; dal racconto delle suggestioni che la cantina e il suo contesto offrono al visitatore a una serie di utili appunti sui vini aziendali con indicazione del vino top e degli altri vini da conoscere. Ogni cantina è presentata attraverso una valutazione in stelle (su scala 5), suddivisa nei tre aspetti che sono ritenuti rilevanti dalla Guida: il sito, l’accoglienza e i vini.

All’inizio della serata Massimo Corrado, presidente della Associazione Go Wine, ha conversato con i giornalisti Andrea Grignaffini e Armando Castagno e con Luca Ferrua, Direttore de Il Gusto, moderati dal giornalista Antonio Paolini.

Nel corso della serata 251 Cantine hanno ricevuto il riconoscimento de “L’Impronta Go Wine”, assegnata a coloro che hanno ottenuto il più alto punteggio complessivo nelle valutazioni su Sito, Accoglienza e Vini e sono stati consegnati anche 8 Premi Speciali, che pongono in evidenza alcuni temi della guida ed attribuiscono riconoscimenti a cantine che hanno raggiunto particolari livelli di eccellenza in determinati ambiti.

Successivamente gli intervenuti hanno potuto degustare i vini top delle cantine premiate nella Guida.

Info: www.gowine.it.

 Versione stampabile




Torna