Un viaggio di gusto verso il territorio siciliano

Congusto: nuova sede a Catania

  Food and beverage  

È ormai ufficiale: nel mese di maggio 2009 viene inaugurata la nuova sede di Congusto nel cuore della città di Catania.

La scuola di cucina, che dal 2003 è presente a Milano, esporta il proprio stile nell’amata Sicilia. Finalmente il sogno dello staff di Congusto si realizza, dopo un grande successo che si conferma nel corso degli anni, ecco un ritorno alle origini, dove nasce la passione.

Tra le strade dell’assolata Catania, tra il centro e il duomo, all’interno di un palazzo storico troverà sede la prossima scuola di cucina Congusto, il famoso salotto gastronomico-culturale che continua a prendere per la gola personaggi della moda e della politica milanese. Un progetto di espansione che ha origine dalla fervida mente di un team di appassionati ed esperti del settore, sotto la guida di importanti Chef di calibro internazionale. Congusto Catania seguirà le tracce della sede principale di Milano e ne sarà una costola, ma con una vita propria, un calendario corsi quotidiano studiato in base alle caratteristiche del territorio e dei ritmi di vita della città con un’attenzione particolare per il recupero e il legame con il luogo, simbolo di alta qualità e cultura culinaria di grande tradizione.

Presso la nuova scuola si potranno organizzare incentive per aziende o per gruppi di lavoro che vogliono realizzare eventi di team building, per i turisti serate di degustazione e dimostrazioni, incontri culturali e appuntamenti dedicati a temi specifici, organizzati anche per tutti gli iscritti al Club Congusto.

Una serie di progetti dedicati alla terra Sicilia per conoscere usi e costumi di una regione ricca di storia e passioni: laboratori sull’alimento simbolo di questa regione, il pesce, sul cous cous con il gran maestro di Slow Food Pino Maggiore, e corsi tematici da non perdere.

Oltre ai due laboratori dedicati a piatti rappresentativi della cultura siciliana, c’è spazio anche per la dolcezza della pasticceria con un percorso tra i dolci da nord a sud, una preparazione più completa con l’abc di pasticceria, torte e dessert al cucchiaio, temi divertenti come i bicchierini golosi, e quelli più originali sulla pasticceria dolce e salata per i cocktail.

Lo scopo principale sarà quello di recuperare e sottolineare il legame con il territorio, troppo spesso tralasciato, oltre a quello di comunicare e trasmettere lo stile della tradizione gastronomica italiana. L’attenzione sarà concentrata sull’alta qualità delle materie prime accuratamente selezionate e sulle attrezzature necessarie in ogni scuola di cucina che si rispetti, senza tralasciare la cura per i dettagli e la passione che caratterizza Congusto.

Gli spazi saranno sfruttati per una migliore fruizione della didattica ed anche per il coinvolgimento diretto del pubblico iscritto ai corsi, ampie zone per accogliere presentazioni ed eventi creati su misura, un pratico kit di benvenuto ai corsi Congusto, attrezzatura e strumenti necessari per i corsi di base e per i laboratori di degustazione, e tutta la cura e l’amore per un arredamento di stile e caldo.

Non mancherà occasione per mettere le mani in pasta e dare sfogo alla propria fantasia, temi originali e evergreen che hanno reso Congusto una scuola di cucina di tendenza e professionale (gli abc completi e creativi, tapas e finger food, single in cucina, concentrato di ricette e molti altri) sapranno unirsi al territorio con estrema naturalezza, accompagnate dall’alta professionalità di Chef qualificati provenienti da tutta Italia e dalla Sicilia che trasmetteranno la propria esperienza attraverso i diversi viaggi nel mondo del gusto.

Un’avventura che Congusto è pronta ad affrontare, stuzzicante e dal sapore intrigante, che non mancherà di riservare grandi sorprese e che coinvolgerà l’intera città.

Il territorio siciliano non mancherà di offrire molti spunti per realizzare percorsi autentici, per accogliere la scuola di cucina Congusto che dal 2003 ha conquistato la città di Milano.

Ulteriori informazioni: CONGUSTO MILANO, Via Enrico Tazzoli, 11, Tel. 02 63471982 - CONGUSTO CATANIA, Via Alberto Mario, 2, Tel. 0952 933355 - Num. Verde 800 774040 - www.congusto.it.

 Versione stampabile




Torna