2022, la sfida alla luce per gli occhi sensibili

Transitions. la nuova gamma di lenti protettive:

  Salute  

Transitions, costantemente all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni visive sempre più performanti, ha lancia la nuova e innovativa gamma di lenti XTRActive, così da garantire una sempre maggior protezione dalla luce, in tutte le sue forme.

La gamma di lenti XTRActive comprende le lenti XTRActive New Generation, che sfidano la luce intensa, diventano xtra-scure e proteggono dalle fonti di luce, anche in auto, e le lenti XTRActive Polarized, chiare, con un tocco di colore protettivo,in interni ed xtra-scure e polarizzate all’esterno per una visione ad alta definizione in presenza di forti riflessi.

Le due tecnologie, Polarized e New Generation, rispondono ad esigenze specifiche di protezione e qualità visiva: sono state pensate soprattutto per chi è particolarmente sensibile alla luce o chi, semplicemente, è molto esposto a luce intensa o a forti abbagliamenti da riverbero.

La ricerca di queste due tecnologia è nata dalla constatazione che il nostro ambiente luminoso è drasticamente cambiato rispetto alle generazioni precedenti: siamo, infatti, sempre più esposti a molteplici tipologie di luci: non solo raggi del sole, ma sempre di più anche luci artificiali. Oggi, sia in Europa sia negli Usa, si trascorre il 90% del tempo in ambienti chiusi, aumentando contestualmente l’esposizione alle luci LED e agli schermi digitali.

I consumatori mostrano sempre più attenzione a questo tema, complice anche la situazione attuale che impone un utilizzo amplificato dei device sia per la vita privata sia per il lavoro. Il 78% dei portatori, infatti, è interessato ad acquistare un prodotto che fornisca una protezione anche dalla luce blu.

Controllare la luce, quindi, è una necessità per proteggere il capitale visivo nel tempo.

Francine Behar-Cohen, oftalmologa dell'Università Paris Descartes, ha dichiarato: Queste fonti di luce provocano uno stress ossidativo e l’esposizione prolungata puó essere dannosa, causando problemi temporanei o permanenti agli occhi. Per questo, salvaguardare la propria salute visiva all’interno e all’esterno è fondamentale.

La sensibilità alla luce è una problematica che colpisce trasversalmente la popolazione, dai più giovani fino ai presbiti moderni e iperconessi. Secondo recenti ricerche, ben 9 italiani su 10 sono sensibili alla luce.

Per chi vuole scoprire il proprio grado di sensibilità alla luce, Transitions mette a disposizione anche un rapido quiz direttamente sul sito www.transitions.com/it/test/: rispondendo a poche domande sulle proprie abitudini di comportamento legate alla vista (dall’uso del Pc all’abbagliamento della luce nel passaggio da ambiente chiaro ad ambiente scuro), sulla fascia di età e sull’uso degli occhiali, in una manciata di secondi, si scopre quanto i propri occhi risentono della luce.

Un buon punto di partenza per capire quali soluzioni scegliere per proteggere gli occhi!

Tra le risposte, segnaliamo proprio le nuove lenti targate Transitions.

Proprio per chi è particolarmente sensibile o è esposto a luci molto intense, sono pensate le lenti XTRActive New Generation che offrono una tecnologia rinnovata per un xtra-scurimento anche ad alte temperature e un ritorno allo stato chiaro più veloce. Adatte anche per chi trascorre tanto tempo in auto, queste lenti sono in grado di scurirsi dietro al parabrezza per proteggere gli occhi di chi guida. Un problema molto sottovalutato quando ci mettiamo al volante è proprio quello dei riflessi della luce del sole o in notturna la luce emanata dai fari delle altre auto: le lenti XTRActive New Generation sono pensate proprio per combattere queste difficoltà. Inoltre, permettono visione e comfort ottimali in qualsiasi ambiente luminoso grazie all’xtra-protezione dalla luce blu nociva del sole, delle luci artificiali e degli schermi digitali, oltre che bloccare al 100% i raggi UV del sole[5].

Le lenti Transitions XTRActive Polarized, progettate per i portatori molto sensibili alla luce e frequentemente esposti a luce intensa o abbagliamento da riverbero. Adatte per chi passa molto tempo alla guida, corre o va in bicicletta, per chi fa trekking o va in barca o per chi semplicemente passa molto tempo all’esterno e sente maggiormente il bisogno di proteggere i propri occhi. Le lenti passano da chiare - con un tocco di colore protettivo - a xtra-scure e polarizzate all’esterno, grazie all’innovativa tecnologia della polarizzazione dinamica. La visione è nitida, potenziata dei dettagli e dai colori vividi. Semplicemente una visione FULL HD in condizioni di luce intensa. Le performance delle lenti XTRActive sono state testate da un panel di portatori in varie situazioni: alla guida, durante una giornata soleggiata, all’interno di fronte al computer o esposti alla luce artificiale. I test hanno rilevato un elevato grado di soddisfazione in tutte le condizioni di utilizzo.

 Versione stampabile




Torna